Quel vino là o quel tipo di vino

(305 parole)

Capita quella volta che con le persone ci prendi: per intuito, competenza o fortuna, suggerisci il vino dell’occasione. Lo vedi dagli occhi, ma al sommelier piace anche sentirselo dire: è bello sapere che sai come rendere felici commensali e clienti.

SommelierPerò qualcosa si inceppa. È come se, proprio perché abbiamo intercettato le costellazioni favorevoli, il flusso ormonale, il momento in cui trovano le chiavi di casa al primo colpo, il colpo di c… genio rendesse l’occasione irripetibile.

Insomma: siccome ho indovinato il vino giusto, ogni mia parola in seguito è superflua o dissacrante. Devo accettare che il mio interlocutore non vuole quel tipo di vino, o un vino che risponda a una necessità interiore o al karma, bensì proprio quel vino là.

Ne ho la certezza tragicamente quando, borbottando come un vecchio sdentato, ne porto sei casse per una cena in doppia coppia e i padroni di casa mantengono l’aplomb, ma si vede in faccia la delusione. “Mhm, me lo ricordavo più…” Meglio, su, dillo. Sarò impassibile (fuori).

E lì son guai. Perché una bottiglia diventa un totem. Ma una soluzione c’è: lasciare che siano loro a procurarselo, a comprarlo e a berlo fuori contesto, non associandolo più a quell’esperienza. Lasciare che l’incantesimo si rompa.

Il piacere si alimenta con l’esperienza e con la realtà. Voglio vini che non mi esaltino, ma che mi piacciano, voglio continuare a scoprirli. Sono anche un po’ stanco di degustare a tavola: voglio gustarli, godermi i vini.

Se riesci a offrire non una folgorazione, ma un piacere; se, mentre i commensali ne decantano le lodi, fai notare con molta discrezione piccole “rughe” su un’immagine idealizzata, somiglianze o “sottotesti” (specie con vini a loro noti), stimoli la voglia di capirne di più.

E allora hai vinto, perché non hai offerto feticci, etichette, status symbol, ma vino. E che vino!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...