Pel piacer di porle in lista

(272 parole)

Se studi il vino, la strada davanti a te si fa più nitida e sgombra. All’inizio, sembra quasi che i vini – etichette, pezzi unici, cantine, annate – siano tutto ciò che ci vuole per essere un intenditore. Poi, però, ben prima di avere un’ignoranza accettabile, capisci come funziona e sai che aver messo bandierine su Sassicaia, Masseto, Amarone di Quintarelli ecompagnia cantando non basta a padroneggiare neanche i tuoi calici. Bere questi vini ogni giorno fa di te una persona ricca – cosa tutt’altro che spregevole o inutile – ma soddisfare lo “sfizio” non basta a far conoscenza

IMG_20181202_061118“Ce l’ho, ce l’ho, mi manca.” Io non vivo le esperienze “pel piacer di porle in lista”, ma per godere. Intendiamoci: non c’è appassionato che non abbia 50 o 60 vini che vuole assolutamente provare e che gli apriranno la strada ad altre 500 o 600 bottiglie ancor più indispensabili. Ma nessuno dice che non si debba fremere, che non si possa essere eccitati: è pur sempre vino, è gioia. E la “passion predominante” per primizie e primati è per me sempre preferibile alla noia di chi arriccia il naso e sa tutto o “ne sa abbastanza”. Le competenze possono essere sufficienti a svolgere una professione, ma qui si prendono altre strade.

Io, per mia fortuna, sono ignorante: dal vino ho solo da imparare. E non compro certi vini, al di là del costo e della conservazione, perché preferisco farmene raccontare uno da chi lo ha voluto così. È la mia nuova frontiera narrativa: le storie ctonie (perché vengono dalla terra) sono plasmate da demiurghi affabulatori, che intrecciano vini e parole e piacere. E, come ai baci, io mi abbandono all’ascolto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...