Villa Diamante, Fiano di Avellino Clos d’Haut 2013

(255 parole)

Villa Diamante Clos D'Haut Fiano di Avellino Irpinia 2013Sul principio era qualcosa di familiare, ma indefinito. Prestissimo, questo Fiano di Avellino ha sfoderato la sua evoluzione e abbiamo giocato a carte scoperte. Ma quando ti sfiora un’idea, quando hai focalizzato l’attenzione su un sentore o su una somiglianza, allora rischi davvero di fraintendere un vino, specie un vino bianco così intenso e complesso come il Clos d’Haut 2013 di Villa Diamante.

Di un giallo che ormai vira scopertamente al dorato, grandissimi bagliori luminosi e consistenza, si rivela all’olfatto con tutta la potenza originalissima e non proprio accomodante, come spesso accade nella zona di Montefredane e nelle sperimentazioni di macerati dell’enologo Antoine Gaita. Frutta secca, in particolare nocciole, poi mandorle, perfino mirto, e soprattutto una grande tostatura che si accompagna a un sapore asciutto, (se ha senso dirlo) virile, capace di coniugare la freschezza ancora spiccata con l’astringenza di alcol, di speziatura profonda e seduttiva e di legno. Ma direi, più esattamente, di quei tannini che spesso ci ostiniamo a non valutare nei bianchi.

Travolgente al naso, in bocca rivela una giovinezza da manuale: forse è eccessivo definirlo solo “pronto” – e, dunque, sufficientemente armonico – però parliamo di un vino che non ha ancora raggiunto la sua maturità e può regalare sorprese. La sapidità segue il sorso, accompagnata da un tocco agrumato snello e languoroso e definisce lo spazio nella memoria con un ritorno molto lungo, di nuovo di affumicato, spezie ed erbe aromatiche. Con pesce spada o salmone alla griglia sarebbe perfetto, con pasta e bottarga di muggine acquisisce un fascino sulfureo e surreale.

Villa Diamante

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...