Ka Manciné, Rossese di Dolceacqua, Galeae 2016

(275 parole)

Ka Mancine - Rossese di Dolceacqua Galeae 2016Se lo servi a 14° C, massimo 16° C, il Rossese di Dolceacqua Galeae 2016 di Ka Manciné si esprime al suo meglio. Quindi, visto che per noi che lo beviamo un vino nasce nel momento in cui lo stappo, consiglio di rinfrescare un poco questo squisito vino rosso (o di “dimenticarlo” nel luogo più freddo della casa) e di sentire la sua fragrante e seducente complessità rinfrescare fisicamente la bocca. Già che siamo in vena di consigli, sarà bene che io ti avvisi subito di un colore rubino luminosissimo ed estremamente prezioso, nonostante la scarsa trasparenza, che può ipnotizzare per finezza.

Al naso, il mazzo di erbe aromatiche già provenzale e un sentore vegetale di foglie di pomodoro va di pari passo con il fruttato rosso maturo – sulla via per diventare caramella – e un floreale spiccato, ma come se lo sentissi da lontano, dall’altro lato della strada oppure oltre un muro di cinta in un caldo pomeriggio primaverile, e ritorni balsamici freschi e leggerissimi. Quel che conta è la capacità di tutti questi profumi di diventare qualcosa di armonico e compatto, coerente con il sorso pieno, lungo, morbidissimo e caldo (14° C vol.), con vaghi cenni di cioccolato e caffè sul finale, dovuti forse a un tannino presente, ma molto ben integrato dalla trama finissima.

L’immaginazione spazia verso suggestioni lontane e intanto guarda con coerenza a un futuro sempre più armonico: allo stato attuale, questo Rossese è un vino che richiama una certa idea di velocità, di pasto ben accompagnato, un calice a cui ritornare. Immagino sposi bene un primo un pesto mediterraneo o una parmigiana. Se saltiamo il primo o il piatto unico, anche meravigliosi piatti di coniglio al forno.

Ka Manciné

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...