Albert Pic, Chablis Saint Pierre 2015

(234 parole)

Albert Pic Chablis Saint Pierre 2015Se leggi le schede di presentazione di questo Chablis della Maison Albert Pic, vendemmia del 2015, magari puoi rimanere un po’ sorpreso dal descrittore del finale. Io, almeno, sono rimasto di stucco quando mi sono visto comparire la brioche, un descrittore più frequente forse in certi whisky non torbati. Eppure, giusto per contraddire le regole più elementari della degustazione, direi che quest’elemento caratterizza un vino dal corpo pieno, pienissimo e dalla morbidezza che bilancia benissimo una grande freschezza e un’ancor più grande sapidità.

Di colore giallo paglierino che si espande e si dilata in una soleggiata mattina estiva, ha una grande consistenza ed è ricco, seppure non intenso, al naso: la frutta esotica al giusto grado di maturazione domina all’olfatto, mentre grande mineralità, mandorle pelate ed erbe aromatiche sfumano in una delicata speziatura scura che immagino cresca con il tempo e accompagni la lieve risonanza affumicata. Non è un vino che oggi evolva in capacità espressive raggiungendo la sua temperatura (10° C) nel calice, salvo nel corredo di erbe aromatiche, ma è in bocca che tutta la sua potenza e la sua eleganza trovano un’eco speciale.

Oggi direi che l’affinamento in bottiglia continuerà ancora per qualche anno, ma già adesso siamo di fronte a un grande vino, secco, caldo e diretto, che sostiene una pasta con triglie o un pesce alla griglia (perfino un salmone) e carne bianca con una salsa vegetale o un’omelette di patate

Albert Pic

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...