El Grifo, Malvasia di Lanzarote 2015

(278 parole)

El Grifo Malvasia Lanzarote 2015Lo so: leggi Lanzarote e ti vengono in mente il mare e le escursioni; ma, ahimè, le vacanze sono ancora lontane. Certo, per fare un salto alle Canarie uno può pensar bene di darsi malato, ma cerchiamo di non perdere la testa e di prendere quel che possiamo avere qui di quei paesaggi e di quel paradiso vulcanico in mezzo all’Oceano Atlantico, per esempio un bel vino bianco. Ok, a quelle latitudini magari non te lo aspetti, ma c’è anche una produzione di tutto rilievo, da quelle parti.

La bottiglia che apriamo oggi appartiene alla vecchia produzione di El Grifo, “la bodega más antigua de Canarias” e, a scanso di equivoci, “entre las diez más antiguas de España”. Chapeau… excusa, sombrero! Oggi da quelle parti hanno scelto un packaging molto più cool e giovanile, ma anche prima il look era accattivante, con quel gran grifone giallo in primo piano e il profilo slanciato della bottiglia.

Questa Malvasia secca del 2015 è di un bel paglierino luminoso che vira all’oro e di grande consistenza, a primissima impressione olfattiva riporta la memoria verso le espressioni istriane e friulane. Basta poco però per notare una prevalenza di frutta bianca, insieme alla zagara, alla ginestra e ai fiori bianchi, la sinfonia minerale un po’ sulfurea, inequivocabilmente vulcanica. In bocca, la frutta è meno coerente: diventa più matura e il sorso così pieno da sembrare quasi liquoroso, soffocando una freschezza notevole in favore della sapidità sferzante, accompagnata da erbe aromatiche che risalgono ancor più nella retrolfattiva.

Vedrei benissimo questa Malvasia con pesce di scoglio o dei fondali. Me la sono immaginata in particolare con medaglioni di rana pescatrice accompagnati da patate al forno.

El Grifo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...