Tornatore, Pietrarizzo bianco 2015

(300 parole)

Tornatore - Pietrarizzo bianco 2015Riepiloghiamo quello che mi porta nel catanese: il mio compagno, i paesaggi e molti vini. Il primo e i secondi sono doni che arrivano, ma ci sono cose che solo gli uomini possono fare guardando al territorio e alle uve straordinarie che vi si coltivano. L’intraprendenza, il lavoro, la cultura e la lungimiranza sono la vera garanzia dei prodotti migliori.

Il Pietrarizzo 2015 di Tornatore è un esempio di come le persone possono fare la differenza. Vino bianco basato su un vitigno tipico dell’area, il Carricante, viene prodotto sul versante nord del vulcano (nelle campagne di Castiglione di Sicilia) e si fregia della denominazione Etna DOC. Ma siccome siamo persone profonde e l’etichetta sta fuori dalla bottiglia, vediamo cosa c’è dentro.

Per il colore si può pensare ai raggi di un sole bassissimo diffratto sulle gocce notturne residue nel primo mattino primaverile, con le sue trafitture dorate. La straordinaria luminosità di questo vino infonde nel cuore la gioia di una rinascita – solo dopo ti accorgi della sua eleganza. Al naso, il floreale del tiglio e della ginestra sposa frutta gialla ed esotica su uno sfondo costante di mineralità lavica, perfino sulfurea, che poco alla volta rivela una matrice già delicatamente idrocarburica (soprattutto poi nello sbuffo alcolico della retrolfattiva).

In bocca, è secco e freschissimo, è il ricordo confortante di un limone senza la sua astringenza, con la frutta che sfuma su una mineralità sempre più evoluta. Il Pietrarizzo bianco di Tornatore, rimane morbidissimo al palato, sulla lingua è setoso, bilanciato e pieno, così come intenso e persistente al sorso. È come se lasciasse l’impronta della sua delicatezza e, senza essere appesantito da toni meditativi, scorre rapido e instancabile. Lo berrei di nuovo, magari con un pesce alla griglia con patate bollite e poi gratinate, oppure su un primo bianco di pesce.

Tornatore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...