Gorghi Tondi, Grillo d’oro 2012

gorghi-tondi-grillo-doro.png

(300 parole)

È stato pochi anni fa. Ero all’inizio del mio affondo nel vino e ricordo bene quel giorno da Gorghi Tondi, a Mazara del Vallo, nella riserva del lago Preola. La luce, la sorpresa del paesaggio in quell’angolo arso e sabbioso del trapanese, le fotografie che ho fatto appartengono a un sogno. Ma io, se stento ad addormentarmi, mi concentro su un luogo visto in sogno, come se vi andassi davvero. E più mi addentro nello spazio, più percorro corridoi e radure, più rimetto in campo i dettagli, meglio mi abbandono. Di quel giorno ricordo che non faceva neanche tanto caldo (anzi, c’era un vento forte e per me piacevole) e due vini. Di uno parlerò più in là, oggi mi interessa il Grillo d’oro.

Sul sito dell’azienda, lo trovate tra i cru. Poche le annate, si aspetta che la Botrytis cinerea, la muffa nobile, attacchi l’uva Grillo. Sebbene non possa sciorinare il catalogo dei vini siciliani come una filastrocca, dubito che i muffati siano produzione frequente da noi. L’unicità, però, non basta, è il risultato che conta e, nella vendemmia del 2012 che ora gustiamo, il risultato è pregevole.

Questo vino dolce di Gorghi Tondi è l’esatta traduzione dei botritizzati in Sicilia: colore dorato brillante e buona consistenza, lontana dalla densità di molti passiti, ma già più ferma al calice. Al naso, una nota pungente tra minerale e speziata accompagna la ginestra, albicocca essiccata ed erbe aromatiche. L’attacco in bocca è dolce, ma garbato, e la componente fruttata lascia il posto a una discreta freschezza e alla grande sapidità tipica dei terreni sabbiosi, per rivelare ancora la sua complessità nella retrolfattiva. Io lo servirei in un bicchierino di Marsala o di Porto a una temperatura mai superiore ai 10’° C e preferirei un abbinamento con formaggi semistagionati o erborinati, non troppo piccanti.

Gorghi Tondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...