Julian Haart, Riesling 2015

(300 parole)

Julian Haart - Riesling 2015A proposito di Riesling. Siccome è da un po’ che non ne parliamo (“i giorni senza Riesling sono giorni persi”, dice un proverbio che citiamo spesso all’anonima alcolisti), prendiamo un produttore campione della categoria, Julian Haart, ma nella sua versione entry level (l’unica accessibile). La Mosella è il territorio su cui nasce questo vino bianco freschissimo e gioioso, un tripudio minerale di erbe aromatiche e di fredde correnti del nord. Ecco, vini così, intensi e puliti, dovrebbero accompagnare i pasti più vari, quelli più semplici e veloci e le prime tappe di un corso di cucina di mare… fatto lungo le rive di un lago in pieno inverno

Magari sono io (certo che sono io!), ma questa bottiglia mi rimanda a idee contrapposte: un vino giovanissimo, con il suo corredo acido che sgrassa più di uno spumante (e ricorda quel tipo di beva), un vino del freddo, con tanto di residuo zuccherino già apprezzabile; ma anche un bouquet olfattivo che fa sentire la stoffa del fuoriclasse, con mela golden o Granny smith, scorze di limone e un floreale di campo che si accompagnano a un manto di idrocarburi già ben definito e dominante che vedrei bene con un primo di pesce.

Non lo si immaginerebbe, infatti, ma parliamo di una persistenza molto lunga per un vino così giovane e (relativamente) economico, che tende addirittura a potenziarsi e acquisire carattere se abbinato al cibo giusto. Il basso tenore alcolico (11,5% vol.) sembrerebbe relegare questo Riesling a un aperitivo gradevole e poco impegnativo, magari con una tempura vegetale; io opterei piuttosto per una fritturina più sanguigna. Al sorso non manca la sapidità, anche se sembra che questo aspetto sia ancora in evoluzione e possa rivelarsi nel tempo.

Ma no: troppo buono già oggi per aspettare di verificare la bontà del vino di domani.

Julian Haart

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...