Terlan, St. Magdalener 2016

(255 parole)

Terlan - St. Magdalener - Schiava e LagreinGiù la maschera: nutro una simpatia particolare per Terlan, una cantina sociale che lavora su 165 ettari di vigneti e offre bottiglie spesso molto buone, in ogni caso con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Credo che ormai sia il caso che io vada a fare un bel giro in Alto Adige, perché da tempo, ormai, i vini di quell’area suscitano in me un’emozione particolare. E, sebbene Alpi Retiche e Dolomiti non siano la mia meta turistica preferenziale, le sento sempre più di frequente al calice.

Prendiamo questo St. Magdalener del 2016, per esempio, blend con l’85% di Schiava e il 15% di Lagrein. Le rocce di quelle montagne, raffreddate dai venti del nord, ci sono tutte – c’è la freschezza della neve e un salgemma importante e balsamico, come un cristallo scoperto in una caramella per la gola. L’esplosione minerale, mentolata e di eucaliptolo si accompagna a un preponderante e delizioso mix di piccoli frutti rossi maturi, ma asprigni (soprattutto in bocca).

C’è una grande coerenza in questo vino: naso e gusto si accordano con naturalezza e un tocco leggero. I tannini sono “molto” presenti, ma ben integrati: con la loro lievissima astringenza contribuiscono a conferire corpo, la grande sapidità fa il resto. Il St. Magdalener è un vino rosso rubino, scarico, piuttosto semplice e non troppo ampio sul piano organolettico, ma preciso. Se vogliamo, un minimo “rustico” (specie alla temperatura suggerita di 12°-14°C), non fatico ad abbinarlo alla locale e calda cucina montanara: a un tagliere di formaggi e a un bollito con patate. Un vino piacevole, da compagnia e da pasto.

Terlan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...