Sella e Mosca, Anghelu Ruju 2005

(285 parole)

Sella e Mosca - Anghelu Ruju 2005Ogni volta che ho a che fare con la Sardegna mi chiedo come mai non mi sia ancora trasferito, o almeno goduto un lungo viaggio. Lasciamo perdere il mare (o no: teniamoci anche quello), io parlo più che altro di ciò che si mangia e si beve. In attesa di prenotare l’aereo, ho preso il volo con questo vino liquoroso di Alghero (e ditelo, su, che cominciate a cantare anche voi con Giuny Russo!). L’Anghelu Ruju di Sella & Mosca è una delle espressioni più solide del Cannonau, almeno in versione liquorosa. Siamo a pochi chilometri a sudovest di Sassari, il capoluogo di provincia. Eppure, un avventore neanche troppo distratto potrebbe sentirsi nella valle del Douro.

Non è difficile comprendere perché questo vino venga chiamato la risposta sarda al Porto: sto degustando il frutto della vendemmia 2005 e sono tanti gli indizi che potrebbero portarmi in direzione della penisola iberica occidentale. Al colore, è a metà tra la nocciola e la castagna, trasparente e limpido, di bella, ma leggiadra consistenza. All’odore è incredibile: frutti rossi – ciliegie, prugne – maturi e in composta emergono su un sottobosco torbato e insieme su grande e sapido tocco iodato. Una presa di tabacco, del caffè, muschio e soprattutto il cioccolato fanno il resto.

Il frutto rosso emerge in tutta la sua potenza un po’ speziata in bocca, avvolgendola. Dolce, inizialmente fresco, persiste nella sua secca sapidità, ma come contenuto in una tabacchiera di cuoio: le due impressioni non si fondono a perfezione, eppure camminano di pari passo. La bocca si riempie come con una tavoletta di cioccolato alla ciliegia. Forse lo si beve anche con un erborinato, ma a me richiama la pasticceria secca (e non). Un grandissimo vino liquoroso da dessert.

Sella & Mosca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...