Bunnahabhain 12 y.o.

bunnahabhain-12-year-old-whisky

(309 parole)

Quando cercavo whisky entry level in giro per il web, complice anche il nome impronunciabile, il Bunnahabhain 12 y.o. mi aveva attirato. Appena torbato e moderatamente-tutto, non rischiava di turbarmi più di tanto (non sia mai, madama la marchesa!) e poteva essere un ottimo viatico al mondo del malto. In giro, però, non si trovava e l’ho dovuto ordinare. Intanto, però, la mia esperienza con lo scotch era diventata appena meno rudimentale e ho pure imparato che in Gaelico Bunnahabhain significa “foce del fiume”. Niente, sono un’enciclopedia ambulante: ho il sex appeal di 24 volumi aggiornati agli anni ’70 e rimasti sugli scaffali da allora.

Ma torniamo a noi: non sfodero ancora il palato che vorrei, in compenso sono bombardato da ormoni maltati e guardo come un pesce lesso tutti i bei fustacchioni sugli scaffali (madamina, il catalogo è questo) sperando che mi prendano con sé per le ore di piacere (sempre che durino a sufficienza, ehm). Il problema è stato “profilare” questo pulitissimo single malt di Islay, capire chi mi stavo portando sul divano nella sbornia da accumulo ser(i)ale, Bisogna mantenere sempre un poco di verginità, specie se il dono della fedeltà non scorre nelle tue vene con la stessa esuberanza del colesterolo cattivo.

E dunque ho quasi svuotato la bottiglia prima di dare un identikit al Bunnahabhain 12. Dopo ripetuti adescamenti, al colore ambrato brillante, posso aggiungere una complessità olfattiva incredibile, che di volta in volta, in situazioni diverse, si è presentata in forme diverse: dalla pasticceria di mandorle (comprese le lamelle croccanti su zucchero a velo) alla pesca, con giuste scie agrumate che portano con sé erbe aromatiche e il mare sullo sfondo. In bocca è molto asciutto, il 46,3% vol. di alcol bilancia bene la freschezza, il sorso è senza compromessi. Perfetto per un bacio e poi, quello che succede, succede. E chi se ne frega se è roba di una notte.

Bunnahabhain

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...