Dr. Fischer, Riesling 2014

(320 parole)

È andata così: per il pranzo di Natale, mia cugina (da cui eravamo ospiti) aveva pensato a una entrée a base di Champagne, ottimo per un brindisi. Però alcune preparazioni troppo aromatiche o speziate mi hanno fatto diffidare delle bollicine, sia pure nobili. Era necessario un vino bianco che sgrassasse mantenendo morbidezza, senza essere al contempo troppo alcolico (si trattava di un antipasto!). Così ho pensato a un Riesling (ma chi legge questo blog sa che vi troverà più Riesling che osservazioni intelligenti…)

Dr. Fischer - RieslingMi è sembrato fosse il caso di giocarsi questo gioiello del Dr. Fischer (società della famiglia Hofstätter), realizzato in una tenuta a Ockfen, sul fiume Saar, una delle patrie d’elezione del Riesling. Del resto, l’annata (2014) prometteva un tenore di acidità temperato. Versato nel calice, abbiamo avuto un’illuminazione. Di colore giallo paglierino, naturalmente molto scarico, brillante, di splendida consistenza, questo Riesling si fa notare per un bouquet dove ai frutti (mele golden e smith su tutti) e a un tappeto di erbe aromatiche e di campo si salda la nota minerale, quei famosi idrocarburi tipici dell’evoluzione di questo vino. Siamo ancora su un sentore poco accentuato, che ben contribuisce al ventaglio olfattivo del vino e alla sua intensità, ma c’è e la si individua.

Al gusto, questo Riesling conferma, uno per uno, i sentori del naso, ma il frutto sembra più maturo, così che il vino perde un poco in verticalità acida il molto che guadagna in morbidezza. Rimane accentuata la sapidità, ma integrata perfettamente, così che il vino – specie se si pensa alla tipologia – è equilibratissimo. Il corpo è pieno e il finale è incisivo e lungo. L’abbiamo bevuto su involtini di prosciutto con pera e salmone affumicato con erba cipollina e pepe rosa, ma sposerebbe bene una pasta con triglie, altre prelibatezze di mare e certi gazpacho un po’ “ristretti”.

Weingut Dr. Fischer – Bocksteinhof

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...