Pupillo, Baronessa di Canseria 2015

(296 parole)

Il Baronessa di Canseria dell’azienda agricola siracusana Pupillo ci è stato caldeggiato da Gabriele Amato, un ristoratore a noi molto caro. Confesso che mi ero seduto a tavola con la voglia di qualcosa di più impalpabile e speziato (un Pinot nero, per la precisione). Ma la fiducia è la prima dote di chi mangia al tavolo di un amico – ed è stata ripagata.

Pupillo - Baronessa di Canseria - Cabernet SauvignonL’uva è un Cabernet Sauvignon, una di quelle “facili”, che nei wine bar (almeno qua a Palermo) creano l’atmosfera atta alla confidenza un po’ mondana, un vino rosso che “fa serata”. Gabriele ci ha avvisati subito, però: il Baronessa di Canseria non ha la pesantezza di molti Cabernet “carichi” che siamo abituati a bere. Meglio!

Rosso rubino, limpido, poco trasparente, la consistenza è media. Nel versarlo, non hai l’impressione di un calice vertiginoso, ma merita attenzione. Diciamo subito che il vino si deve aprire, ma a quel punto viene fuori al meglio; un fruttato rosso maturo che si lega strettamente al vegetale di peperone verde e, in seguito, a note speziate e cenni balsamici.

In bocca è caldo (14% vol.) e ha uno sviluppo preciso: il primo impatto è morbido e fruttato, quindi lampeggia la freschezza per poi risolversi in una sapidità “lavica”. I tannini sono numerosi, ma vellutati e, per essere del 2015, è un vino sufficientemente equilibrato. È intenso e, anche se non lunghissimo, via via che si ossigena, richiama all’assaggio come una sirena e scioglie i commensali. Lo vedo bene su piatti di carne, certo, ma anche su una ricca parmigiana, chissà, con del ragusano.

Consiglio di provarlo: ha un rapporto qualità/prezzo ottimo. Se non di me, fidatevi del mio ristoratore. Già che siamo in tema di consigli, darei un’occhiata al sito dell’azienda, molto bello. E d’accordo, la chiudo qua: buon Natale!

Pupillo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...