Giacomo Fenocchio, Barolo (Cannubi), 2012

(320 parole)

Ogni Barolo è un vino a sé e spesso aver conosciuto altre bottiglie aiuta più di quel “Nebbiolo dalla porta accanto” o della stessa vendemmia o della stessa cantina ad anni di distanza. Tutto ciò che dirò da qui a poche righe è perciò attendibile quanto quello che si dicono, chiacchierando, amici che un po’ fanno il conto degli arretrati di confidenze e un po’ si ricordano di avere un grande vino tra le mani.

Il Barolo Cannubi 2012 di Giacomo Fenocchio non nasconde certo le sue ambizioni e, per quanto ancora giovane, possiede carte ottime per un “vino dei Re”. Di colore già quasi granato, limpido e sufficientemente trasparente, direi quasi che ha un piglio aristocratico nella consistenza, in quell’incontro tra leggiadria e resistenza del liquido nel calice. Al naso parecchio fine, è intenso e sembra massaggiare le narici con il suo ampio ventaglio di profumi, tutti piuttosto precisi, ma mai prepotenti. Domina una confettura di frutti rossi e seguono, senza soluzione di continuità, un tappeto fitto di spezie scure, radice di liquirizia, essenza di petali di rose e un barlume balsamico.

All’assaggio il Barolo Cannubi di Fenocchio conferma, una per una, la degustazione olfattiva. A un fruttato pieno e avvolgente seguono la grande freschezza – che ben comprendiamo per l’età della bottiglia – e una sapidità asciutta, dalla tramatura percettibile, ma discreta, mai pungente, quasi un velo, che però contribuisce inaspettatamente alla consistenza del vino. Grande apporto in tal senso abbiamo anche grazie ai numerosi tannini, vellutati ma suscettibili di grande evoluzione nei prossimi anni.

Nel complesso, è un vino pronto, caldo (14%), già quasi equilibrato, dal corpo pieno. Intensità e persistenza si inseguono a vicenda e garantiscono anche ora un calice di grande gioia e una cena di sicuro successo con piatti di carne e dalla buona succulenza. Non è ancora il “Re dei vini”, ma l’annata è quella giusta e prospetta un grande futuro davanti a sé.

Giacomo Fenocchio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...