Pillitteri, Ice Wine Vidal 2006

(296 parole)

Il nome è suggestivo: il vino del ghiaccio è prodotto solo in territori interni molto freddi. Il fenomeno è noto: l’acqua degli acini gela e la polpa più ricca di zuccheri si concentra. Si vendemmia di notte o all’alba e subito si pressa, in modo da avere un mosto ricco di zuccheri che altrimenti potrebbero mancare a quelle latitudini. Per chi è abituato ai nostri Passiti e al vento di Pantelleria, è qualcosa di molto fiabesco.

Pillitteri Vidal Ice Wine 2006In Europa abbiamo il Riesling per fare gli icewine, in nord America si usa prevalentemente il Vidal, incrocio tra Rayon d’or e Ugni blanc (l’uva da cui si produce il vino che sarà distillato per diventare Cognac). Le buone notizie sono almeno due: noi riconosciamo questi vini come qualcosa di gradevole e vicino e in più ci approcciamo ad altre realtà produttive. Il “lato oscuro” potrebbe consistere nella reperibilità difficile (e dunque nei costi più alti). Ma siccome è Natale, ci siamo concessi questa bottiglia di Pillitteri 2006, che (a dispetto del nome) viene dal Canada, in Ontario, a pochi chilometri dalle cascate del Niagara.

Il lungo affinamento in bottiglia, confermato dalla tonalità ambrata scura, garantisce acidi fissi un po’ più placidi. Denso e luminoso, al naso è semplice, diretto: e richiama l’uva sultanina, una traspirazione speziata e il sospetto di altro. È in bocca che le sensazioni prendono forma: poco caldo (11%), zuccheri e acidi si bilanciano e si “spalleggiano” a vicenda. Dominano il sentore e la morbidezza di albicocca secca e di cotognata, per un attimo si sfiora la pasta di mandorle, ma proprio a questo punto risalgono un sapore di mosto e una sapidità delicata che lo sostengono e lo caratterizzano.

A 10°-12°C, rallegra un antipasto di formaggi di varia stagionatura e può dare l’avvio a una cena importante.

Pillitteri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...