Riofavara, Notissimo 2005 (e 2015)

(269 parole)
Notissimo RiofavaraÈ quel momento di silenzio, dopo che le parole e il cibo ci hanno raccontati. Manca un attimo a dare pace, ad introdurre la notte. Allora quella nostra intimità si specchia nella splendente ambra del vino che volteggia nel calice. Una data si imprime nella memoria attraverso i sensi e questo Notissimo del 2005 di Riofavara rimane a orchestrare la sera.

Per un vino ottenuto da Moscato bianco, con vendemmie multiple (a completa maturazione, in sovra-maturazione e, qualche volta, con piccole percentuali di uva appassita in piccole cassette di legno), abbiamo un’incredibile profondità: speziata e minerale, si completa il tocco della frutta essiccata, talmente varia da risultare inebriante. Gli aromi si susseguono con il gentile inchino di un vassoio servito in onore del degustatore e spaziano tra albicocca, datteri e fichi ancora morbidi. Già pregusti il miele, d’acacia o millefiori, e il mazzetto di erbe aromatiche.

In bocca, la mineralità si apre in un ventaglio gentile, da cui fanno capolino il sottosuolo calcareo e la nota salmastra. Incisiva, sì, ma non prepotente. È sempre la frutta a prevalere con la sua morbidezza luminosa, senza la minima punta acerba. Rispetto al 2015, più fresco e fragrante, c’è forse minore trasparenza e avverti meno il carattere originario dell’uva, ma gli aromi sono più integrati, più maturi, un po’ più affumicati e severi.

Se il fratello più giovane alleggerisce un buon panettone artigianale, sintonizzandosi con l’uva sultanina e rinfrescando l’impasto, questo mio amato Notissimo del 2005 sposerebbe bene una sbrisolona di ricotta e nocciole o amaretti. O, azzardiamo!, uno di quei meravigliosi pani dolci speziati che trovi durante le feste in Germania.

Riofavara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...