Un Riesling molto giovane targato Dr. Loosen

(278 parole)
Dr. Loosen Riesling 2016Il curioso che si tenga ben lontano dall’essere astemio, tra una bottiglia e l’altra, potrebbe imbattersi anche in questo Riesling della Mosella targato Dr. Loosen, anno 2016. D’accordo, parliamo di una delle case vinicole più importanti della Germania e anche il più distratto bevitore di vino la conosce. E però io amo il Riesling un po’ più agé (e magari alsaziano) e quest’assaggio non ha fatto altro che confermarmi le mie preferenze.

Il vino c’è tutto e ha potenzialità, ma non emoziona se non nella suggestione di ciò che sarebbe, se… (da integrare a piacere). Verdolino quant’altri mai, è ancora chiuso nel colore, sì da essere limpido, ma lontano dalla brillantezza di molti amati vini bianchi. Al naso sfodera senza problemi la sua mela verde e altri frutti esotici, accompagnati da distese lontane e suggestive di erbe aromatiche, cedro e fluttuanti maree minerali.

Là dove mi trova scontroso è al gusto. Poco caldo (8,5%!), associa un palato non proprio secco a durezze da campione: freschissimo, come ci possiamo aspettare da un vino del genere, rivela una sapidità quasi tattile che si alterna all’acidità e contende agli zuccheri residui la palma della nota di rilievo per l’abbinamento. Morbido, eppure deciso nel suo medio corpo, è più persistente che intenso e lascia pensierosi: su cosa lo beviamo?

Come aperitivo, forse potremmo sgranocchiarci su delle nocciole tostate, ma vale la pena magari provarlo sulla cucina asiatica, come suggerisce la retroetichetta: diciamo indiana o cinese (in linea di massima non quella giapponese, più a tendenza dolce). L’ho trovato buono su un Parmigiano di buona stagionatura. Ma è un vino che, in questo stato, non trova posto nel mio palato e nelle mie abitudini alimentari.

Dr. Loosen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...