Golan / Yarden, Cabernet Sauvignon 2013

(285 parole)

Sono nomi geografici quelli che legano l’azienda Golan a un territorio conteso tra Siria e Israele, quindi in una zona molto complessa sul piano geopolitico. La linea Yarden (Giordano) è quella di punta. Conosco già il loro Gewürztraminer e mi aspettavo ancor più dal loro Cabernet Sauvignon (in questo caso) del 2013. La retroetichetta parla di discreta altezza, clima fresco (ovviamente per Israele) e territorio vulcanico e l’analisi organolettica non tradisce la descrizione.

Golan Yarden Cabernet Sauvignon.jpgRosso rubino deciso che ventila appena (e in misura trascurabile) successive evoluzioni verso il granato, limpido e luminoso ma sostanzialmente impenetrabile, consistente. L’olfatto è la carta vincente di questo vino. Intenso e, se non ampio, molto complesso, non presenta subito la caratteristica vegetale (peperone, qui verde) del vitigno, che invece emerge con chiarezza solo dopo un preciso blend minerale e di frutta rossa ancora croccante (ciliegia). Sorvola su aromi di fermentazione (parliamo di un vino di quattro anni!) e vira subito verso i terziari: in particolare, verso una leggera speziatura e una nota abbastanza chiara di cioccolato a media percentuale (40%?).

Sul cioccolato si chiude questa degustazione, perché quella è la sensazione finale (che sembra orientare la chiusura di pasto con un buon Porto). In bocca però ha un tragitto più semplice: più fresco che sapido, ha un buon tannino ben integrato, sfodera un discreto equilibrio sebbene viri verso acidità e mineralità. Più persistente che intenso, è ancora morbido ed è già pronto per la beva, sebbene a mio avviso non lasci presagire uno sviluppo gustativo indimenticabile con l’affinamento in bottiglia: per questo prodotto, va benissimo il consumo già ora.

Lo vedrei benissimo con delle lasagne o dei cannelloni al forno o con un piatto regionale nella sua versione più sobria: agnello e patate. (87/100)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...