H. Lun, Sandbichler Lagrein Riserva 2014

(203 parole)
HLUN Lagrein Riserva 2014La H. Lun, antica cantina dell’Alto Adige, presenta la linea Sandbichler come la più prestigiosa. Stasera bevo il Lagrein riserva del 2014, prodotto a Egna.

Rubino intenso, è soprendentemente impenetrabile: nel calice, come poi in bocca, ha la leggerezza fatata di certi Pinot neri, eppure rivela subito il suo carattere e la sua profondità cromatica, miracolosamente luminosa, e una buona consistenza.

Al naso, rivela una media complessità. Se subito arriva una fragranza di frutto rosso croccante misto a un’importante speziatura scura, quasi pungente, con l’ossigenazione e raggiungendo i suoi 18° C, vede prevalere sentori floreali che vanno in direzione dei petali essicati di viola e di rosa. Gli odori si aprono con decisione, ma lasciano presagire sviluppi ulteriori ancora tutti da indovinare (o immaginare).

In bocca, data la zona, non sorprende, ma ugualmente colpisce per la sua freschezza. Il sentore sapido e minerale è lì, dietro l’angolo, però si fonde con il tannino, contribuendo a una nota (una parentesi gustativa) amarognola a cui far attenzione nell’abbinamento: nota piacevolissima, va da sé, che smorza l’esplosione aromatica, incanalandola verso un gusto secco, preciso, elegante, persistente di vino da gran pasto domenicale, lento, affettuoso.

Ci vedrei un buon piatto di canederli con formaggio e speck e secondi succulenti.

H. Lun

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...