Gaja, Barbaresco 2012

(248 parole)

Gaja - Barbaresco 2012Un grandissimo classico della tradizione, questo Barbaresco di Angelo Gaja, tra i vini che un appassionato deve godersi almeno una volta nella vita. Proviamo oggi il 2012.

Con il suo packaging sobrio al limite dell’altezzosità in bottiglia borgognotta ed etichetta essenziale, siamo nel cuore della produzione della cantina. Alla vista, ci ritroviamo con un vino di splendido e luminosissimo colore granato (granato “giovane” si può dire?), quasi trasparente, dalla bella consistenza.

Al naso – intenso e deciso – si rivela tutto il carattere di questo vino: l’impatto iniziale di composta di frutta scura (prugne? fichi?) si accompagna a una bella ondata di speziatura calda e, in generale, a un ottimo bouquet di terziari (polvere di cacao e radice di liquirizia), con note di erbe balsamiche e frutta a guscio.

Al palato, il Barbaresco 2012 di Gaja è secco, caldo (14% di vol., che si sentono tutti!) e già morbido. Sul lato delle durezze, abbiamo però ancora una leggera prevalenza: molto fresco, perché ancora giovane, giustamente sapido. La bottiglia che ho provato rivela tannini significativi per quantità e per qualità: vellutati, senz’altro, ma capaci di imprimersi in bocca con l’aderenza e la percettibile astringenza di un ottimo caffè.

Questo carattere contribuisce alla durata, che supera perfino l’intensità di un impatto deciso e nobile. Ma questi tannini, insieme alla freschezza, rivelano anche l’evoluzione a cui andrà incontro il Barbaresco 2012 di Gaja. Già adesso è un’ineludibile espressione del nebbiolo (non solo del Piemonte), e il mio voto è 90/100; tra pochi anni la sua forza sarà dirompente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...