Sherry, Don PX 2012

(305 parole)

Sherry Don PX 2012A dispetto di una discreta preferenza per i vini dolci e magari un po’ ruffiani, oggi, non si può dire che lo Sherry goda in Italia di particolare fortuna. Sembra anzi che il suo consumo sia di nicchia e molti, piuttosto che ricondurlo alla corretta anglicizzazione di vino dell’andalusa Jerez de la Frontera, pensano ancora a qualcosa che abbia a che fare con la ciliegia (che però si scrive “cherry”).

Eppure lo Sherry è un vino importante, degno di stare al passo con i suoi due fratelli, il Porto e il Marsala – e gode di una tradizione altrettanto ricca e importante con amanti in tutta Europa. Noi ne degustiamo oggi un tipo particolare, prodotto da uve Pedro Ximenes, particolarmente dolce e liquoroso. In particolare, abbiamo tra le mani una bottiglia di Don Px 2012 delle Bodegas Toro Albalá.

Di colore ambrato, splendida lucentezza quasi minerale, è molto consistente, denso come un olio, ma più lieve. Al naso colpisce per la sua invasione di frutta secca, che spaziano dall’uva, che si sente ancora tanto, ai fichi secchi e all’albicocca, su un parterre di spezie dolci molto volatili e una precisa, anche se lontana, nota marina e poi una colata di miele (millefiori?). Richiama qualcosa di antico e nobile, una casa curata e un’anziana, elegante signora e le sue prelibatezze.

Ma lo Sherry Don PX (17% vol.) non è un vino da accompagnare necessariamente a un pasticcino o un biscotto: è a sua volta un dessert. In bocca, conferma questa dolcezza elegante, sciropposa, morbidissima, rotonda a dispetto di una freschezza che si fa sentire e perfino di un’intuibile sapidità ben equilibrata nell’insieme: avvolge e inonda lingua e palato, lasciandola a lungo patinosa e grata. Io amo i sapori più secchi, ma questo Sherry è un momento di conforto, un sorso di coccole e di affetto. Io mi oriento su 88/100.

Bodegas Toro Albalá

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...