Schlenkerla, Rauchbier Märzen

(296 parole)

Immagina di essere Schlenkerla Marzen - Rauchbier Bambergain un’osteria tedesca, seduto a uno di quei grandi tavoli di legno. Fuori fa freddo. Nella grande sala dove siete accolti c’è un camino, ma sarà che da tempo non lo si pulisce e non tira più bene, sarà la confusione: insomma, del fumo sottile penetra nelle narici e si appiccica un po’ addosso… hai presente l’odore che rimane impregnato sulla lana? Non quello sgradevole “del giorno dopo”, da lavare via, bensì quello caldo che accompagna il piacere della serata.

Nel calice, la birra spumeggiante ha l’aspetto di una Dunkel, ma sarà la scarsa illuminazione? In ogni caso, al colore profondo si accompagna una buona limpidezza. La bevi con piacere, è un sorso solo e ti ricorda il sapore dell’arrosto che stai gustando, ma un persistente tappeto erbaceo sullo sfondo attutisce l’affumicato. C’è del miele in lontananza (di castagno?). E poi spezie calde, ma leggere, volatili, senza voglia di sovrastare l’aroma. La birra intanto scorre via con discrezione e morbidezza, senza grande ingombro delle bolle, ma con decisione quasi aderisce al palato superiore.

La cosa che stupisce di più, però, è il sapore delle labbra che si posano sulle tue: un po’ salino, quasi gessoso. E poi quello che rimane in bocca: la Rauchbier Schlenkerla è lunghissima, rischia di sovrastare qualunque pietanza poco strutturata possiate gustare (ma su, una pietanza poco strutturata… in un Wirtshaus in Germania! prendiamoci lo stinco di maiale con patate e non ne parliamo più!). Tuttavia un buon formaggio non troppo aromatico, a medio-bassa stagionatura, potrebbe rivelare qualche sorpresa. Non so per te: sarà poco complessa, ma a me questa birra affumicata su legno di faggio (5,1% vol.) regala la calda intimità dell’inverno.

(Ah, fai un giro sul sito del birrificio, è in Italiano e… ne vale la pena!)

Birreria Schenkerla, Bamberga

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...